Dubbi, paure e frustrazioni possono in certi casi avere un impatto tale da creare le premesse per una non accettazione del trapianto.
Per tutti questi motivi il lavoro di assessment psicologico e la valutazione iniziale (work-up) sono di fondamentale importanza al fine di considerare i pazienti come possibili candidati per l'inserimento in lista d'attesa.
In generale, gli organi che si possono trapiantare oggi sono: reni, pancreas, cuore, polmoni, cornea, placenta, midollo osseo, fegato. Proprio il trapianto di fegato (OLTx, cioè Orthopic Liver Transplantation) anche se abbastanza frequente, è tra gli interventi chirurgici che maggiormente possono creare nei pazienti stress, ansia e depressione.
Durante la valutazione psicologica ci si avvale chiaramente del colloquio clinico, dell'intervista semistrutturata nonché di specifici strumenti testologici.
La valutazione comprende l'analisi di una molteplicità di aree che riguardano il paziente.
Si tiene conto innanzitutto del grado di collaborazione (compliance), nonché delle aspettative circa il trapianto.
Fondamentale è la valutazione del grado di consapevolezza della malattia ed il vissuto collegato.
La verifica del grado di accettazione del proprio stato di salute è infatti molto importante e può rappresentare un fattore di sostegno del piano terapeutico.
Un altro aspetto da considerare concerne l'immagine di se del paziente ed il suo funzionamento globale, considerando anche la presenza di risorse tali da tollerare un eventuale fallimento del trapianto.
L'analisi delle risorse e dei punti critici non riguarda esclusivamente il singolo soggetto ma considera globalmente l'ambiente sociale in cui è inserito (come l'ambiente familiare di sostegno e altri eventuali fattori protettivi).
Francesco Greco
Specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale
Psychology resident ISMETT-UPMC
Leggi tutto...
domenica 29 novembre 2009
La valutazione psicologica per i trapianti d'organo - Prima parte
Una delle più interessanti applicazioni della psicologia clinica è senza dubbio quella legata all'ambito ospedaliero, ed in particolare quella concernente le terapie ad alta specializzazione ed i trapianti d'organo.
La valutazione psicologica dei pazienti in attesa di trapianto d'organo è infatti molto importante ed è prevista da un protocollo internazionale largamente condiviso. E' un aspetto decisivo che ho potuto constatare personalmente durante il periodo di tirocinio presso l'ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione).
Fondamentalmente l'obiettivo principale della psicologia clinica è la prevenzione e la cura del distress psichico delle persone coinvolte nell'esperienza del trapianto.
Questo è infatti un momento di crisi e di passaggio che tende ad assumere connotati diversi in base alla gravità della malattia e alle caratteristiche soggettive del paziente. tale esperienza implica inoltre da parte del paziente la capacità di tollerare le esperienze dolorose (tolleranza dello stress in relazione all'ospedalizzazione) e mette a dura prova le capacità di adattamento.
Il trapianto stesso presenta profonde implicazioni psicologiche, legate alle componenti affettive, sociali ed interpersonali.
Da un punto di vista emozionale il paziente in attesa di trapianto può presentare diverse reazioni, che comprendono ansia, depressione, senso di disperazione o di morte imminente.
Peraltro il fatto che il trapianto rimane per molti pazienti l'unica via percorribile può innescare reazioni di disperazione. A volte l'ansia dei pazienti può riguardare il fatto che dovranno essere inseriti in lista d'attesa e che quindi dovranno attendere tempi lunghi prima dell'intervento.
Purtroppo il numero di organi oggi disponibile per la donazione risulta ancora insufficiente, anche se si è cercato in parte di risolvere il problema attraverso i trapianti da donatore vivente. … Continua …
Francesco Greco
Specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale
Psychology resident ISMETT-UPMC
Leggi tutto...
sabato 28 novembre 2009
Contatti - Psicotrapiantologia | Blog
Dr. Josephine G Morana, Department of Clinical Psychology, Mediterranean Institute for Transplantation and Advanced Therapies (ISMETT), University of Pittsburgh Medical Center, Via Tricomi 1, Palermo 90127, Italy. Mail: jmorana@ismett.edu
Trapianti d'organo
In questa sezione potrai trovare tutti i documenti e gli articoli riguardanti i trapianti d’organo, ed in particolare quelli relativi al trapianto di fegato, di rene e di cuore.
Clicca sul link per accedere alle sezioni: