Il nostro Blog ha da poco compiuto un anno, un periodo nel quale si è fatto progressivamente conoscere.
Abbiamo cercato di chiarire alcune importanti e delicate questioni legate alla psicologia e al mondo dei trapianti.
Chi ha avuto modo di approfondire gli argomenti trattati sa quanto effettivamente importante e delicato sia il ruolo dello psicologo durante la valutazione ed il lavoro di sostegno dei pazienti in attesa di trapianto d'organo e post trapianto. Le necessità dei nostri pazienti sono molteplici e richiedono un lavoro di qualità e di alta professionalità e specializzazione.
Il nostro Blog, pur trattando un argomento plurispecialistico e in un certo senso di nicchia, ha riscosso un discreto successo, collocandosi tra le prime pagine dei motori di ricerca per l'argomento trattato. D'altronde i numeri parlano chiaro.
In poco più di un anno sono state viste quasi 5.000 pagine per un totale di oltre 1.500 visitatori unici! Chi è arrivato sul Blog è rimasto a leggere gli articoli, tanto che la media è stata di 3.13 pagine visionate per visitatore.
Inoltre quasi la metà dei visitatori negli ultimi 2 mesi è ritornata sul Blog, segno di interesse da parte dei lettori. Tra le parole più ricercate grazie alle quali i navigatori hanno avuto accesso al Blog vi sono: psicologia del trapianto, psicotrapiantologia, strategie di coping nel trapianto, aspetti psicologici del trapianto d'organi. Questi dati chiariscono ulteriormente l'interesse peculiare circa gli argomenti trattati e ci spronano a lavorare in questa direzione. Grazie a tutti i lettori!
Dott.ssa Josephine G. Morana, responsabile U.O. di Psicologia Clinica UPMCI-ISMETT
Dott. Francesco Greco, Resident Psychology ISMETT